Hi @p_r2,
Welcome to the Roon community. We’re glad to have you here! Sorry that it’s an issue with Roon that brought you here for the first time. We need more information from you in order to troubleshoot this issue. I gather from your post that you are experiencing slowness when you add music to your library. here is what we still need to know:
Are you adding music from a streaming service or a local source?
If it’s a local source is this a network share or a drive physically connected to your server?
What sections of Roon are you experiencing slowness on?
[quote=“daniel, post:2, topic:295640”]
ità di Roon. Siamo felici di avervi qui! Mi dispiace che sia un problema con Roon che ti ha portato qui per la prima volta. Abbiamo bisogno di maggiori informazioni da parte tua per risolvere questo problema. Ho capito dal tuo post che stai sperimentando lentezza quando aggiungi musica
[/quotazione]
La musica l’ascolto da qobuz. da un “server roon” installato su Mac mini m2 collegato via ethernet con una velocità di 150/160 mb. La lentezza la segnalo quando passo da un brano all’altro o da una playlist all’altra. Passano quasi due minuti prima di iniziare la riproduzione.
Ieri sera ho formattato il Mac mini. Oggi proverò nuovamente. Grazie
We see two patterns occurring in RoonServer diagnostics associated with your account that automatically reach our server:
First, Roon is losing allocated network bandwidth when it attempts to download large files from Qobuz to buffer them. This is likely a consequence of some managed network software in the router. If you have both a WiFi and ethernet connection at the same time, disable the WiFi on the Mac Mini so the machine relies on the faster connection.
Second, Roon’s requests to upstream server addresses take longer than expected to resolve. I recommend opening your router administration page and verifying that the DNS assigned is reliable: we recommend Cloudflare (1.1.1.1) or QuadNine (9.9.9.9).
Try bypassing the network stages in between the router and RoonServer, so RoonServer is connected directly to the main Fastweb router.
Vediamo due modelli che si verificano nelle diagnostiche di RoonServer associate al tuo account che raggiungono automaticamente il nostro server:
Innanzitutto, Roon perde la larghezza di banda di rete assegnata quando tenta di scaricare file di grandi dimensioni da Qobuz per metterli in buffer. Ciò è probabilmente una conseguenza di un software di rete gestito nel router. Se hai sia una connessione WiFi che Ethernet contemporaneamente, disattiva la connessione WiFi sul Mac Mini in modo che la macchina si affidi alla connessione più veloce.
In secondo luogo, le richieste di Roon agli indirizzi del server upstream richiedono più tempo del previsto per essere risolte. Ti consiglio di aprire la pagina di amministrazione del router e verificare che il DNS assegnato sia affidabile: ti consigliamo Cloudflare (1.1.1.1) o QuadNine (9.9.9.9).
Prova a bypassare le fasi di rete tra il router e RoonServer, in modo che RoonServer sia connesso direttamente al router Fastweb principale.
Buonasera, ho ripristinato riportando alle condizioni di fabbrica il Mac mini. Ho fatto un po’ di test con Roon e al momento va bene.Non ho più problemi di rallentamenti passando da un brano all’altro o cambiando playlist da quobuz.
Grazie